Da ragazzino imparo a leggere la musica e a suonare la fisarmonica prendendo lezioni private dai Maestri Giorgio e Sante Biagini di Sassuolo.

Dopo un paio d'anni inizio ad esibirmi in numerose piazze, feste e matrimoni, con la prima orchestrina da ballo e con vari gruppi organizzati per le più svariate occasioni: Dai carnevali in maschera alla partecipazione come band di supporto al concorso canoro "Il Menestrello" a Cadiroggio (RE), con la straordinaria partecipazione di Ivana Monti; Dalle cerimonie nuziali in chiesa alle feste al ristorante. Non ultima, la particolare esperienza di partecipare ad un ultimo dell'anno a Sestola con tanto di "musica al tavolo" su gentile richiesta dell' Onorevole Nilde Iotti, con fisarmonica in spalla eseguendo in versione acustico/strumentale "Il Cielo In Una Stanza" di Gino Paoli.

Nel 1985 divento Compositore Melodista Trascrittore, superando l'esame, allora previsto presso la Sede SIAE di Bologna.

Fisarmonicista e tastierista in diverse orchestre da ballo, tra cui "L'Orchestra Cariani" e "La Fancyochestra di Massimo e Olivia", mi esibisco in numerosi locali (balere) dal centro al nord Italia con alcune esperienze che partono dal Rifugio Crucolo in Trentino, passano per l'Isola D'Elba fino a raggiungere il Gargano nelle feste di paese. Prima di prendermi una pausa, concludo questo primo periodo provando, per un paio di anni, la semiprofessione con un'orchestra tutta mia, "La Nuova Romagna".

In periodi diversi approfondisco la conoscenza di vari strumenti musicali tra cui la tastiera e il basso elettrico, approcciandomi per breve tempo anche alla tromba e al violino.

Dal 1991/92 mi dedico allo studio di materie a carattere musicologico presso l’Università di Bologna (D.A.M.S.).

Nel 1995 entro nella sezione dei bassi del Coro Luigi Gazzotti dell'omonima Associazione di Modena per la quale pubblico, nel 1998, il volume storico “La nostra voce”, in occasione dei festeggiamenti del 75esimo anniversario di fondazione, presso il Teatro Storchi di Modena. Ho avuto l'onore di fare tale lavoro e di averlo impreziosito dalla prefazione del noto giornalista Vittorio Zucconi.

Nel 2010 vinco il "Premio S.Michele Arcangelo" per una mia poesia, i cui diritti ho ceduto all' UNICEF, inclusa nel volume "Parole d'Anima Indivisa" raccolta di autori vari, premiato a Lecce al Teatro Politeama in presenza di note personalità politiche e con la partecipazione di personaggi dello spettacolo come Pippo Baudo, Massimo Ranieri e Checco Zalone.

Dal 2012 al 2022 seguo i miei due figli nel percorso preaccademico di chitarra e batteria presso l'Istituto Superiori di Studi Musicali "O.Vecchi-A.Tonelli" di Modena e Carpi, dove nel 2016 partecipo al Masterclass di Percussioni tenuto dal Maestro Gianpaolo Salbego (1° Percussionista all'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna fino al 2007). Continuo tuttora il mio percorso di studio e perfezionamento del ritmo attraverso la partecipazione a gruppi rock e pop in qualità di bassista.

Alcune band, orchestre e artisti incontrati lungo il mio percorso musicale: I Giovani del Liscio, Europa, Orchestra Cariani, Massimo e Olivia FancyOrchestra, La Nuova Romagna, Lucio Bellagamba (Skiantos), Big Band dell'Associazione Culturale "Nino Rota" di Fiorano Modenese. Recentemente ha collaborato con: Ossigeno, Maldiva, Limite90, Soulfunkband MoBo, Delirio, Lorandamax, 4Word, Free Sound, Dreams'80, Dott. Tomas Tribute Band, Karisma, Teen Spirit Band, Rockstar Nickelback Tribute, Futuring Rivi trio, Quid, Rest in Pils, Divergent, Mad Exodus, Sonic Wolf - Huma Reels - Wallsound - The Danny's Band - Evolution Floyd e tanti altri